Guida al sito

Ringraziamenti
Categorie
Rating
Avvisi

  • Ringraziamenti

    I miei ringraziamenti più sinceri vanno a coloro che mi hanno aiutata a muovere i primi passi nel mndo dell'HTML e del CSS prima e di efiction poi: sì, sto parlando di Skyria e Makichan, senza le quali io adesso non saprei tutto quello che adesso conosco (poco ancora, ma sto imparando piano piano).
    E ovviamente, un grazie speciale va a Serintage per aver creato questo splendido script.
    Grazie a tutte, ragazze!

  • Rating

    Il rating altro non è che un sistema di catalogazione delle storie a seconda del pubblico verso cui queste sono dirette. Variano a seconda dell'età del lettore e quindi del tipo di storia che questo può leggere.
    Il sistema che ho deciso di utilizzare è quello dei colori stile "semaforo". La scelta è stata fatta perché il gruppo creatore del sistema dei rating a cui noi tutti siamo abituati (PG, NC17...) ha impedito il suo uso a terzi. Per questo motivo, dovendo creare un altro sistema, ho preferito utilizzare quello scelto da EFP, molto più semplice e di immediata comprensione. Si ringrazia il sito per avermi concesso l'utilizzo di tale metodo.
    Verde: storie per tutti, dai bambini più piccoli, alle persone adulte;
    Giallo: storie non adatte ai piccoli, perché alcune tematiche alquanto forti, per quanto semplicemente citate, possono risultare difficili per comprensione/sensibilità o altro ad un pubblico troppo giovane;
    Arancione: storie vietate ai minori di 16 anni per gli stessi motivi sopra indicati.
    Rosso
    : sono storie vietate ai minorenni: contengono tematiche molto forti, come sesso, violenza, fisica e psicologica, e quindi non adatte a una fascia inferiore; per poterle leggere, è necessario iscriversi al sito e dichiarare la maggiore età nel profilo. Sia chiaro che se uno indica una età falsa, io non sono in alcun modo responsabile per la sua sconsideratezza: non posso certo controllare l'età della gente che si iscrive e del resto un minimo di cervello per sapere cosa è giusto o meno, spero l'abbiamo tutti.


    NB: Per le storie recensite, per adesso manterranno i rating con le quali sono state classificate nel sito contenitore.

  • Categorie

    Come potete vedere, il sito è diviso in categorie, nelle quali confluiranno le varie storie; ogni categoria è divisa in sottocategorie:
    Anime/manga: per chi non avesse mai sentito queste due parole, gli anime altri non sono che i cartoni animati giapponesi; i manga, i fumetti giapponesi (a cui gli anime di solito si ispirano): le storie appartenenti a questa categoria sono chiamate fanfiction. Queste sono delle storie create dai fans su tutto ciò che è stato già creato, e quindi non è completamente frutto della fantasia dello scrittore. Possono essere ispirate a libri, film, anime, manga, videogiochi, fumetti occidentali, telefilm, e altro ancora;
    Originali: sono invece quelle storie, appunto, completamente originali, i cui personaggi, azioni, ambientazioni, sono totalmente frutto della fantasia dell'autore: in poche parole, un libro è un'opera originale. La sezione, è divisa in tre sottosezioni:

    • Poesie: poche in verità, sono le poesie che in questi anni ho scritto;
    • Racconti: sono i miei racconti originali veri e propri;
    • Archivio Storico: sono le storie che ho scritto quando ancora ero molto piccola e quindi fanno parte di una sezione diversa da quella che contiene i Racconti: questo perchè è innegabile che tra le storie che fanno parte delle due sezioni ci sono profonde differenze, sia come caratterizzazione dei personaggi, che come scrittura. Tuttavia, essendo questo un sito in cui voglio inserire le mie storie, ho pensato che non c'è niente di male nel postare anche questi, anche se più lacunosi degli altri.
      Essendo una sezione "storica", queste storie non saranno soggette ad alcuna revisione, e quindi saranno postate così come furono scritte quando ero piccola.

  • Avvisi

    Ogni volta che aprite una storia, oltre al genere a cui si riferisce, che penso tutti possiamo intuire, è possibile trovare degli avvisi specifici:
    OOC: sigla per "Out of Character" indica che i personaggi presenti nella storia sono diversi, per carattere o altro, da quelli dei personaggi che siamo abituati a conoscere nella serie di riferimento;
    AU: sigla per "Alternative Universe" indica che la storia è ambientata in un Universo, in un'epoca, in un Paese, in un periodo diverso da quello in cui si svolge la storia reale (per esempio possiamo trovare i personaggi di Inuyasha nel XXI secolo);
    Lemon: storie di sesso esplicito;
    Shonen Ai: amore omosessuale, maschile, senza che però vi siano scene esplicite fra i personaggi;
    Yaoi: scene di un rapporto esplicito fra personaggi di sesso maschile;
    Oneshot/autoconclusive: indica che la storia si evolve e si conclude in un solo capitolo;
    Spoiler!: anticipazioni sulla serie. Sono considerati spoiler quegli avvenimenti che riguardano stagioni in onda in altri Paesi, capitoli o volumi di manga che non sono ancora arrivati in Italia; in sintesi, tutto ciò che non è di dominio pubblico, perché non non è ancora giunto nel nostro Paese e/o nella nostra lingua.
    Songfic:
    storie che contengono il testo di una canzone, alla quale la storia si ispira;
    Drabble
    : storia di 100 parole;
    Flash Fic: storie che vanno dalle 105 (fra le 100 e le 105 è possibile ancora definirle drabble) alle 500 parole, oltre le quali la storia diventa una one-shot.
    [Queste ultime due, come classificazioni, per me non hanno molto senso, ma visto che in ambito di fanfiction esistono, le ho inserite anche io.]

  • Aggiornato al 20/11/2009